Via Ripa, 22 - 71031 Alberona (Fg)
+393285494720
info@itemplaridialberona.com
Book Now
Bandiera arancione del TCI

Logo-Bandiera_Arancione-01

Definito anche “Paese dell’Acqua”, per la ricchezza di sorgenti nei dintorni, Alberona è un borgo medievale incorniciato da boschi. Dal bel Muraglione si gode di un’ampia vista panoramica su tutto il Tavoliere fino al promontorio del Gargano, alle Isole Tremiti e al mare di Manfredonia.

Perché Bandiera Arancione?
Alberona, uno dei centri più suggestivi ed apprezzati della zona, si distingue per la varietà e la numerosità di attrattori sia storico-culturali sia naturalistici di pregio. L’Amministrazione comunale è molto attiva e presente nella valorizzazione del territorio. Luogo caratteristico e rilassante, nell’arco dell’anno Alberona organizza ed offre al visitatore un ricco calendario di appuntamenti ed eventi e vive periodi di preparazione alle feste e tradizioni locali, quasi tutte di natura religiosa e di origine antica.

Ma cos’è la Bandiera Arancione?
La Bandiera Arancione è il Marchio di Qualità Turistico Ambientale del Touring Club Italiano; è destinato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Il marchio ha validità biennale ed è subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo. La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio. La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.

Gli obiettivi
La Bandiera Arancione intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo. In particolare, gli obiettivi sono:
• la valorizzazione delle risorse locali;
• lo sviluppo della cultura dell’accoglienza;
• lo stimolo dell’artigianato e delle produzioni tipiche;
• l’impulso all’imprenditorialità locale;
• il rafforzamento dell’identità locale.